top of page
FOTO SCELTA 8.jpg

Studio Billi Mauro

Studio dentistico a Montevarchi

Chirurgia orale

La chirurgia orale che svolgiamo  nei nostri ambulatori contempla tanti trattamenti diversi, dalle estrazioni di denti semplici alle più complesse, ad esempio dei denti del giudizi in inclusione ossea.  Per gli interventi più impegnativi usiamo la PiezoSurgery, un macchinario di ultima generazione, che ci permette di essere efficienti, estremamente precisi e ci garantisce un post-operatorio più tollerabile per il paziente. 
Eseguiamo interventi pre-protesici e pre-implantari molto importanti, volti a garantire la stabilità e la durata degli impianti inseriti, rialzo di seno mascellare, ricostruzione ossea e ricostruzioni di tessuti molli. 
Effettuiamo interventi per l’enucleazione di cisti ed interventi di chirurgia pre-ortodontica (disinclusione di elementi dentari inclusi ) . 
Il nostro Studio è un’eccellenza per tutti gli interventi chirurgici complessi, pazienti da tutta italia vengono per essere operati da noi. 

dentista-che-prende-l-utensile-per-i-denti.jpg
dentista-che-esamina-un-paziente-femminile-con-gli-strumenti.jpg

Odontoiatria conservativa ed Endodonzia

L’odontoiatrica conservativa è quella branca di odontoiatria restaurativa che si occupa di ricostruire parti di dente.  Le lesioni dentali possono essere sia congenite ( malformazioni, discromie )  che acquisite ( lesioni cariose e denti fratturati ) . 

Si effettuano ricostruzioni con materiali dalla comprovata sicurezza ed estremamente estetici ( resine, compositi e ceramiche ). 

L’obiettivo è quello di essere minimamente invasivi e creare ricostruzioni altamente resistenti e belle. 

Nel caso di difetti di piccole e medie dimensioni l’odontoiatra andrà a realizzare restauri diretti, nel caso di lesioni importanti dell’elemento si potranno effettuare intarsi, restauri indiretti creati a partire da un’impronta sull’elemento da ricostruire, mediante macchine con tecnologia CAD-CAM. 

L’endodonzia si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici a carico della polpa dentaria. 

La terapia endodontica si effettua quando il dente subisce un danno irreversibile al nervo, causato da carie profonda o da un evento traumatico. 

 

Un dente devitalizzato è sicuramente un dente più fragile e più soggetto a fratture, perché non più vitale, quindi consigliamo sempre una ricostruzione idonea ( un intarsio o una corona ) per cercare di mantenere l’elemento in bocca il più a lungo possibile. 

Diagnostica per Immagini

Lo Studio è dotato di un sistema radiografico di ultima generazione. 

Ogni comparto operativo è dotato di un apposito sistema con tubo scorrevole in grado di effettuare radiografie endorali in tutti i settori della bocca, fondamentali per fare diagnosi corrette e per monitorare nel tempo elementi dentali trattati ed impianti. 

Oltre alle radiografie endorali, è possibile effettuare nel nostro studio, radiografie panoramiche ( orto-pantomografie ), TC tomografia computerizzata e TC cone Beam.

La TC Cone Beam è un’innovativa apparecchiatura per lo studio del caso clinico, serve per valutare le strutture odonto-maxillo-facciali, consente di eseguire studi sia settoriali, limitati ad un dente o ad un piccolo numero di denti, sia maggiormente estesi, con valutazione di una o entrambe le arcate dentarie o di tutto il massiccio facciale.

Le apparecchiature che utilizziamo permettono di ottenere immagini di alta qualità, con somministrazione di radiazioni minime al paziente. 

Tutte le attrezzature vengono scrupolosamente e periodicamente controllate da un Dottore Specialista che ne attesta efficacia, sicurezza. 

40c53e_569d499562dd40508a6c690bb071f6b3~mv2.webp
3d-representation-dental-health-hygiene.jpg

Implantologia dentale

L’implantologia dentale  è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di riabilitare casi di edentulia parziale o totale mediante l’uso di specifiche strutture osteo-integrate alle quali verrà collegata la parte protesica. 

 

L’implantolgia offre la possibilità di evitare la protesi removibile tradizionale, permettendoci protesi totali fisse avvitate su impianti ( protesi  Toronto ) o protesi removibili stabilizzate su impianti ( protesi Overdenture ) . 

In casi di edentulia di un’intera arcata, il paziente può essere riabilitato in un solo giorno, tramite la tecnica del carico immediato, e quindi uscire dallo studio dentistico, con un Protesi fissa in bocca che gli permetterà la corretta masticazione e un risultato estetico ottimale. Questo è reso possibile anche grazie al nostro laboratorio odontotecnico, altamente specializzato in riabilitazioni complesse. 

Con l’ausilio delle tecnologie digitali e con l’ausilio degli esami diagnostici preliminari, Siamo in grado di pianificare nel minimi dettagli l’intervento chirurgico, questo ci permette di essere estremamente precisi, efficaci ed efficienti durante l’intervento chirurgico. 

Possiamo trattare l’inserimento di singoli impianti, anche in settori particolarmente difficili per qualità ossea non idonea, per esempio nei settori anteriori della bocca. 

Siamo in grado di ricostruire l’osso mancante con tecniche eccellenti che ci permettono di garantire una stabilità nel tempo dell’impianto. 

L’implantologia dá la possibilità di ottenere risultati ottimi, senza conivolgere denti sani adiacenti ( come nel caso della protesi ponte ), ricostruendo una situazione finale che imiti madre natura. 

Odontoiatria Pediatrica

L’odontoiatria pediatrica è quella branca di medicina che si occupa dei denti dei piccoli pazienti e delle loro peculiari caratteristiche. È fondamentale abituare i bambini alla figura del dentista,

proprio per instaurare un rapporto sereno con il dottore che si occuperà della salute della sua bocca. Non esiste un’età precisa per la prima visita, è importante intercettare le problematiche della bocca prima possibile, così da intraprendere insieme il percorso più idoneo per il piccolo paziente. È importante avere cura dei denti decidui ( denti da latte ), ci impegniamo a curarli con tecniche e strumenti, studiati per i piccoli pazienti. Utilizziamo ad esempio il protossido d’azoto che è un gas che può essere usato anche su i bambini per rilassarsi e collaborare durante la cura. I bambini amano questo gas perché gli permette di sognare sulla poltrona del dentista, noi lo definiamo gas magico. 

Dall’età dei 6 anni ai 12-13 anni circa, avvengono importanti movimenti in bocca, nascono i denti permanenti, i mascellari si modificano, in questo lungo periodo è fondamentale farsi seguire dal dentista, per poter prevenire e correggere le alterazioni di crescita. 

Si interviene su più livelli : si insegna al bambino le corrette manovre di igiene orale, si inserisce, se necessario, in un percorso di igiene orale professionale, si curano eventuali carie o si prevengono tramite la tecnica della sigillatura dei solchi, si valuta la necessità di apparecchi ortodontici per un corretto rapporto tra i due mascellari. 

 

I nostri figli hanno oggi ottime probabilità di avere una dentatura sana e bella per tutta la vita, purché fin da subito si capisca l’importanza di regolari controlli dal dentista.

happy-afro-kid-regular-check-up-teeth-dental-clinic.jpg
smiling-young-woman-with-braces-teeth.jpg

Ortodonzia

L’ortodonzia si occupa della cura delle malocculusioni, dei disturbi di crescita dei mascellari, delle anomali di posizione dei denti. Si rivolge ai piccoli pazienti per indirizzare la crescita dei mascellari, favorendo uno sviluppo armonico del volto. 

I mezzi a nostra disposizione possono essere apparecchi mobili o fissi, con attacchi tradizionali di tipo metallico oppure estetici in ceramica. 

Sono sempre di più gli adulti che si sottopongono a trattamenti ortodontici, per ottenere una masticazione più bilanciata, ma soprattutto per migliorare l’aspetto estetico del loro sorriso e del volto. Un bel sorriso genera sicurezza e migliora il rapporto con gli altri. 

Denti sani possono essere spostati con ottimi risultati negli adulti. 

L’ortodonzia invisibile ha reso l’ortodonzia ancora più confortevole per il paziente, questa prevede l’uso sequenziale di mascherine trasparenti. Il paziente con questo tipo di tecnica ha maggiori vantaggi : le mascherine sono appunto invisibili, si rimuovono per i pasti e per l’igiene orale, non ingombrano la bocca, i pazienti le portano senza nessun difficoltà. 

 

Dall’Ortodontista vengono anche intercettate le parafunzioni, cioè atteggiamenti che i muscoli della bocca attuano senza un obiettivo funzionale. 

Alcuni esempi : il bruxismo, serramento e digrignamento, succhiamento del pollice, posizionamento anomalo della mandibola. Quando queste para funzioni creano alterazioni dell’equilibrio muscolare o quando sono  presenti segni di scompenso è consigliato l’uso di un bite. 

Il bite serve per correggere le discrepanze a livello occlusale e al tempo stesso protegge i denti : è il mezzo più immediato, efficace ed economico per interrompere i danni da parafunzioni. 

Ortodonzia Invisibile

La tecnica ortodontica invisibile prevede l’uso sequenziale di allineatori trasparenti. Questi vengono realizzati in base allo studio del caso del singolo paziente elaborato dall’ortodonzista grazie ad una serie di approfondimenti diagnostici preliminari. Le mascherine trasparenti sono praticamente invisibili, sia parlando che sorridendo, alla distanza di una normale conversazione. Vanno indossate 24 ore su 24, rimuovendole solo per i pasti e riposizionandole dopo aver lavato i denti.

portrait-beautiful-patient-holding-orthodontic-retainers-dental-clinic.jpg
adult-man-showing-his-periodontal-disease-before-camera.jpg

Parodontologia

La parodontologia è quella branca di odontoiatrica che si occupa  dei tessuti di supporto al dente, gengiva, osso alveolare, cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e legamento parodontale. La malattia parodontale è una malattia multifattoriale, di origine batterica e sito specifica, colpisce i tessuti di supporto del dente e si manifesta a livello clinico tramite i seguenti segni : sanguinamento, ascessi ricorrenti, alitosi, mobilità dentale.  Chi soffre di piorrea ( nome comune che indica la malattia parodontale ) deve rendersi conto che ha un’infezione importante in bocca che può influire con il suo stato di salute generale. L’indagine accurata dei fattori di rischio , l’anamnesi medica, la valutazione clinica e radiografica  sono fondamentali per fare una diagnosi accurata, studiare la malattia e pianificare un piano di trattamento adeguato. 

La terapia parodontale iniziale è sicuramente la decontaminazione della bocca, tramite più sedute di igiene orale professionale ( con l’ausilio dell’anestesia ), eliminazione della placca e del tartaro sopra-sotto gengiva, la motivazione ad un igiene orale domiciliare corretta ed un cambio di stili di vita ( ad esempio, una diminuzione del numero di sigarette fumate). 

Qualora sia necessario, esistono interventi chirurgici che vanno a correggere gli esiti della malattia. La parte chirurgica comprende la chirurgia resettiva che mira ad eliminare i difetti ossei ripristinando una anatomia corretta e facilmente detergibile nel tempo; la chirurgia ricostruttiva che tende a rigenerare tessuti duri e molli, ricreando un sorriso armonico. 

È fondamentale che il paziente sia inserito in protocolli di igiene orale professionale, in maniera tale da monitorare il suo stato di salute parodontale . 

Prevenzione

La Prevenzione Primaria viene effettuata mediante procedure innovative in grado di evitare o ridurre l’insorgenza della carie e della malattia parodontale avvalendosi di percorsi individualizzati sulla base dell’analisi dei Fattori di Rischio. La Prevenzione Secondaria (o diagnosi precoce) si avvale di mezzi diagnostici moderni e si basa su protocolli scientifici internazionali adattati ad ogni singolo caso. La Prevenzione Terziaria è il percorso con il quale viene accompagnato il paziente una volta completata la terapia correttiva al fine di evitare il rischio di recidiva della malattia.

Spazzolini da denti in legno
dentist-examining-female-patient-with-teeth-shades.jpg

Estetica Dentale

L’estetica del sorriso è un’esigenza sempre più forte tra le persone. Un sorriso armonico e bello aiuta la persona ad avere fiducia in se stessa e le permette di avere relazioni migliori. 

Le protesi estetiche sono innumerevoli, dalle micro-riscostruzioni alle faccette fino ad arrivare alle corone, ci permettono di ripristinare la funzionalità dell’elemento dentale associata a un notevole miglioramento dell’estetica dentale. 

 

Le faccette sono sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie visibile dei denti anteriori 

Vengono utilizzate da molte persone per ragioni puramente estetiche. 

Le corone sono protesi che si rendono necessarie qualora si sia perso tanta struttura dentale. 

I materiali utilizzati sono materiali estetici, che possiedono una grande resistenza e mantengono le loro caratteristiche nel tempo. 

Igiene orale professionale e sbiancamento

L’igiene orale professionale è un reparto che costituisce l’emblema della nostra attenzione verso il paziente . 

Le sedute di igiene sono fondamentali per fare prevenzione. Sono utilissime a tutte le età, tutti possono essere sottoposti a sedute di igiene orale professionale, anche le donne in

Stato di gravidanza. 

Sono sedute che servono non solo per la rimozione meccanica di placca e tartaro, per  quindi togliere le cause principali di infiammazione, ma anche per intercettare eventuali problematiche. L’igienista  motiva il paziente ad una corretta igiene orale domiciliare, trovando insieme a lui  i giusti strumenti . 

Possiamo effettuare anche trattamenti di fluoroprofilassi, laddove il paziente sia cariorecettivo e necessiti di booster di reminealizzazione dello smalto. 

 

Lo sbiancamento dentale soddisfa l’esigenza di rendere il sorriso più luminoso e bello. 

Qualora sia possibile, si possono effettuare sedute di sbiancamento dentale in studio indolori ed efficaci. Per massimizzare l’effetto e aumentare la durata del risultato è possibile far fare al paziente un trattamento domiciliare sbiancante, facilmente gestibile in completa autonomia. 

Femminile sorriso a trentadue denti bianco
covid-still-life-with-vaccine.jpg

Sedazione Cosciente

Consente al paziente di stare sulla poltrona odontoiatrica con la stessa tranquillità con cui starebbe sulla sua poltrona preferita. Consiste nella somministrazione per via endovenosa di quantità piccolissime di farmaci che attenuano le risposte emotive, non sempre facili da controllare, che si manifestano durante la seduta odontoiatrica. Oltre a questo stato di benessere che i pazienti apprezzano moltissimo, la sedazione cosciente determina una grande stabilità della pressione arteriosa che rende molto più agevole il lavoro del chirurgo e meno intensi gli effetti post-operatori. Il controllo della pressione ed il monitoraggio continuo delle funzioni vitali aggiungono un elevato fattore di sicurezza per i pazienti portatori di patologie complesse e consentono un’agevole esecuzione delle cure odontoiatriche anche ai pazienti affetti da crisi di panico e da reazioni involontarie non controllabili.

bottom of page